Termini di utilizzo del servizio

Le presenti Condizioni d'uso disciplinano le prenotazioni effettuate tramite il sito web Parigi.it dei seguenti servizi turistici:

- biglietti e pass trasporti, musei e monumenti;
- escursioni e attività diurne e serali ( individuali o di gruppo);
- city tour e visite guidate;
- cene in battello;
- cene al ristorante 58 Eiffel;
- cene in ristoranti e spettacoli di cabaret;
- trasferimenti privati e transfer shuttle condivisi;
- noleggio veicoli con e senza conducente;
- navette VEA;
- altri servizi turistici disponibili nel catalogo online di "Parigi.it" o proposti e presentati all'attenzione del cliente dal team di Parigi.it come prodotto extra-catalogo.

Definizioni.

Nelle presenti condizioni d’uso i termini che seguono avranno il seguente significato:
"Parigi.it": portale web di prenotazione online attraverso il quale è possibile prenotare servizi e biglietti turistici per Parigi (e altre destinazioni francesi). Specifiche piattaforme di e-commerce turistico sono messe a disposizione degli utenti che intendono realizzare una prenotazione con Parigi.it. La versione B2C, rivolta agli utenti privati, è raggiungibile all'indirizzo web "http://booking.parigi.it" e "https://prenotazioni.parigi.it". La versione  B2B, rivolta ai professionisti del settore del turismo, agenzie di viaggi e tour operator, è invece raggiungibile all'indirizzo "http://adv.parigi.it".
"Cliente": ogni persona che effettui una prenotazione tramite Parigi.it ed usufruisca di conseguenza dei servizi prenotati.
"Ordine": ordine/prenotazione di servizi o biglietti effettuato su Parigi.it, sia se relativo ad un singolo servizio/biglietto, sia se relativo ad un ordine cumulativo di più biglietti e servizi a cui è corrisposto un unico pagamento totale;
"Prenotazione": prenotazione singola relativa ad un solo prodotto o servizio, inserita in un ordine e visualizzabile nel suo dettaglio. Un ordine può essere dunque composto di più prenotazioni.
”Catalogo online”: tutto il catalogo di servizi e biglietti turistici offerto sul portale Parigi.it, per il quale Parigi.it è intermediario tra il cliente e l’organizzatore. Raramente, se opportunamente specificato, Parigi.it può essere organizzatore diretto del servizio.
"Prodotto": biglietto o servizio turistico proposto nel catalogo online del sito Parigi.it, corredato di tutte le sue caratteristiche e prerogative necessarie per la sua prenotazione: "Nome/Descrizione/condizioni di cancellazione/modalità di consegna".
"Organizzatore": fornitore primo di servizi e biglietti , organizzatore del tour e della prestazione in loco.

1. Prenotazione

Il cliente può richiedere un ordine/prenotazione di prodotti e servizi turistici con Parigi.it secondo la modalità preferita:
- online attraverso il sito Parigi.it;
- telefonicamente, mediante il Servizio Prenotazioni, contattando il numero 06 955 58 625 negli orari e giorni di apertura;
- tramite posta elettronica, inviando un’email di richiesta a info@parigi.it.

In tutti e tre i suddetti casi allorchè il servizio è confermato e il pagamento del cliente è finalizzato, la prenotazione diventa impegnativa ed soggetta alle presenti condizioni d’uso e generali di contratto.
La prenotazione si considera perfezionata soltanto nel momento in cui “Parigi.it”, ricevuto dal cliente l'integrale pagamento del servizio richiesto, avrà emesso un voucher di conferma o biglietto associato all'ordine.
Per effettuare una prenotazione sul sito Parigi.it, è richiesta la registrazione dell'utente e il consenso al trattamento dei dati.

1.1. Verifica dei dati immessi per la prenotazione
Il cliente è tenuto a verificare attentamente i dati personali trasmessi in fase di prenotazione, nonché la descrizione e le caratteristiche del servizio o biglietto turistico richiesto. Il riepilogo di ordine effettuato sarà inviato all’indirizzo e-mail del cliente al termine della sua prenotazione e altresì disponibile nell’area riservata. 

Elementi errati o incompleti potrebbero comportare l'annullamento della prenotazione e l'addebito di una penale per coprire i costi di amministrazione sostenuti da Parigi.it per la rettifica o l'annullamento delle prenotazioni effettuate.
Il cliente è tenuto a comunicare al Servizio Clienti di Parigi.it un numero di telefono cellulare che Parigi.it potrà utilizzare in caso di necessità ed emergenza per offrire un servizio sempre più rapido ed efficace relativamente ad una prenotazione effettuata, non a fini promozionali.
Parigi.it avrà facoltà, a suo insindacabile giudizio, di non accettare la richiesta di prenotazione effettuata tramite il sito Parigi.it.

1.2 Documenti personali e richiesta assistenza specifica
Il Cliente ha l'obbligo di munirsi di documento di identità valido per l'espatrio o passaporto individuale. Dovrà inoltre attenersi all'osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza. “Parigi.it” non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali conseguenze pregiudizievoli occorse al Cliente a causa della mancanza e/o irregolarità dei documenti di identità, dei titoli di viaggio e soggiorno o per la violazione di normative in vigore nello Stato di destinazione.

Il Cliente prende atto e dichiara di essere consapevole che la legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero.
Il cliente è tenuto a comunicare a "Parigi.it", al momento della prenotazione, se uno dei passaggeri è portatore di handicap o ha particolari esigenze di assistenza. "Parigi.it" comunicherà dette esigenze ai fornitori non assumendo alcuna responsabilità in caso di mancato accoglimento delle stesse
Il Cliente conferma di avere compiuto il diciottesimo anno di età.

2. Disponibilità

Tutti i servizi e biglietti turistici pubblicizzati sul nostro sito sono soggetti a disponibilità.

2.1 Disponibilità di biglietti & pass 
In funzione di un’elevata e crescente domanda, Parigi.it mette a disposizione della propria clientela un’offerta di biglietti & pass per trasporti e musei cartacei non datati ( la cui validità residua minima è opportunamente indicata nella descrizione del prodotto) i molto ampia e variegata, nella maggior parte dei casi con disponibilità immediata o comunque in grado di garantire ( per ordini di biglietti inferiore alle 10 unità)  un rifornimento rapido di magazzino da parte dei suoi fornitori nel giro di 5-7 giorni lavorativi.
L’acquisto di tali biglietti cartacei  presenti nella sezione “Biglietti & Pass online” non è dunque soggetta a disponibilità e Parigi.it, nei limiti del possibile, è in grado di garantirne la disponibilità immediata per la spedizione, a partire dal primo giorno lavorativo utile dopo il pagamento.
In caso di prestazioni/biglietti datati elettronici, la disponibilità della data potrà essere visualizzata attraverso lo strumento apposito del calendario disponibilità annesso al prodotto.
Legenda calendario: verde, data di utilizzo (o inizio utilizzo biglietto in caso di durate plurigiornaliere) selezionabile; rosso, data non selezionabile; giallo, data non selezionabile, si consiglia di richiedere dettagli tramite mail a info@parigi.it.


2.2 Disponibilità di Escursioni & Tour – Ristoranti & Cabaret – Trasferimenti
Tutti i servizi/pacchetti appartenenti alle suddette categorie sono datati e pertanto soggetti a disponibilità e conferma da parte del fornitore del servizio.
Al fine di rendere più rapida ed efficace la consultazione della disponibilità e la prenotazione dei servizi, Parigi.it mette a disposizione dell'utente un calendario multicolore on line, con l’indicazione delle tre possibili opzioni di disponibilità del servizio a seconda della data prescelta.
- VERDE/DISPONIBILE
– GIALLO/SU RICHIESTA
– ROSSO/NON DISPONIBILE
Se la data è disponibile (VERDE), la prenotazione del servizio può essere richiesta. Il prodotto può essere aggiunto al carrello e l’ordine può essere finalizzato con il pagamento.
In caso di servizi con disponibilità incerta (GIALLO), il cliente potrà inoltrare a “Parigi.it” una richiesta di disponibilità non impegnativa, per la quale non sarà richiesto alcun pagamento, versamento o pre-autorizzazione al momento della compilazione del form.
Previa verifica della disponibilità del servizio richiesto presso il fornitore dello stesso, Parigi.it invierà una mail di conferma al cliente, all'indirizzo di posta elettronica da quest'ultimo fornito, associata ad un numero di prenotazione “Parigi.it” entro 24 ore durante i giorni lavorativi ed entro 48 ore per le richieste ricevute nei giorni festivi. Detti termini sono meramente indicativi, atteso che il tempo di accettazione della prenotazione dipende dalla disponibilità del fornitore del servizio richiesto e potrebbe dunque essere superiore a quello indicato.
Una volta ricevuta la conferma il servizio, Parigi.it richiederà al cliente il pagamento della stessa attraverso modalità carta di credito o bonifico bancario (secondo la modalità preferita dal cliente e le tempistiche della prenotazione).
La prenotazione dovrà essere finalizzata con il pagamento entro la data di scadenza opzione indicata nella mail di conferma (pena la cancellazione stessa della stessa).
Nell'ipotesi di indisponibilità del servizio richiesto, “Parigi.it” metterà a disposizione del cliente una data ovvero una proposta di servizio alternativa a quella richiesta.

Parigi.it si impegna a riportare nel suddetto calendario le disponibilità aggiornate comunicagli dal fornitore del prodotto/servizio nei tempi più rapidi possibili. E' tuttavia possibile che si verifichino delle anomalie e incongruenze tra le disponibilità visibili e quelle effettive e che una data inizialmente disponibile possa non essere accettata e confermata in fase di verifica post-prenotazione. In tal caso, il Servizio Clienti di Parigi.it informerà il cliente del disguido e cercherà di proporgli una valida alternativa di data o se richiesto dal cliente, provvederà allo storno integrale della transazione.

3. Prezzi

I prezzi indicati sono espressi in euro.
In qualsiasi momento prima del pagamento completo da parte del cliente, possono verificarsi aumenti di prezzo; è responsabilità dell'utente pagare interamente tali aumenti.
3.1. Fee agenzia su biglietti trasporti e musei
Parigi.it si riserva di applicare su ogni prodotto delle fee di servizio di prevendita e gestione spedizione, in funzione degli accordi con i suoi fornitori e comunque a propria discrezione. Tali eventuali maggiorazioni saranno esplicitamente evidenziate nella descrizione del prodotto. L'importo della commissione di servizio è generlamente specificato nella descrizione del prodotto.
3.2 Adeguamenti tariffari stagionali
Periodicamente e generalmente 2 volte l'anno - in concidenza dell'avvento della bassa (novembre) e della alta (aprile) stagionalità turistica -  Parigi.it può riservarsi di applicare delle modifiche al listino dei prezzi dei servizi e biglietti in corrispondenza delle maggiorazioni effettuate dai propri fornitori. Se si richiede dunque la prenotazione di un servizio datato con largo anticipo rispetto alla data di effettuazione e per una stagionalità successiva, la conferma dello stesso potrebbe essere soggetta alla richiesta di adeguamento tariffario, conformemente alle disposizioni del fornitore.
3.3. Spese amministrative carta di credito +2%
Per il pagamento tramite carta di credito o debito, sarà applicata una maggiorazione delle quote del 2% a fronte dei costi sostenuti da Parigi.it per la gestione del POS Virtuale sicuro e certificato Gestpay di Banca Sella o del sistema Paypal.
Durante il processo di acquisto e prima di avviare il pagamento, questi costi sono ben specificati come voce separata pertanto il cliente è a conoscenza di tale maggiorazione e può abbandonare l’acquisto qualora ritenga tale importo non adeguato al servizio offerto, scegliendo altra tipologia di pagamento o acquisto.

4. Termini e modalità di pagamento

Il cliente si impegna all’integrale pagamento della prenotazione secondo la modalità prescelta in fase di prenotazione.

4.1 mediante carta di credito o debito (circuito VISA o Mastercard), online, tramite il POS Virtuale Gestpay di Banca Sella (o altro POS Visrtuale messo a disposizione dall'operatore) integrato e connesso alla piattaforma di e-commerce di Parigi.it, all'ultimo step dell'acquisto.
Tutte le transazioni di pagamento saranno effettuate sul sito certificato di Gestpay di Banca Sella pertanto "Parigi.it" non conserverà i dati relativi alle transazioni su alcun archivio informatico e, per l'effetto, la medesima non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati sul portale.
"Parigi.it" non assume altresì alcuna responsabilità per impossibilità di eseguire la procedura di pagamento tramite POS Virtuale o per l'ipotesi in cui il possessore della carta di credito risultasse sprovvisto dei codici relativi al sistema di sicurezza sulle transaqzioni online Secure Code di Mastercard e Verified by Visa.

In caso di prenotazioni gestite telefonicamente dal Servizio Prenotazioni o se espressamente richiesto dal cliente, Parigi.it potrà eseguire una transazione di pagamento con carta di credito telefonicamente con un suo operatore, attraverso il POS Virtuale Gestpay.

4.2 mediante bonifico bancario in favore di Cuma Travel S.r.l., codice Iban: IT 52 R 03015 03200 000003339783.
Tale modalità di pagamento sarà accettata se la data del servizio o data ultima di spedizione sarà almeno ad 8 giorni dalla data dell’ordine. "Parigi.it" si riserva il diritto di rifiutare e cancellare le prenotazioni associate alle modalità di pagamento, pervenute a meno di 8 giorni lavorativi prima della data di effettuazione del servizio.
Il Cliente dovrà indicare in maniera chiara la causale del versamento mediante inserimento del numero di prenotazione. In mancanza della causale "Parigi.it" non potrà accreditare l'importo. Effettuato il pagamento mediante bonifico bancario, al fine di velocizzare i tempi di registrazione del pagamento, si consiglia di inviare copia dell'operazione via e-mail a info@parigi.it. Il voucher di prenotazione verrà inviato al Cliente per e-mail entro due giorni lavorativi dall'accredito del bonifico effettuato.
I pagamenti tramite Home banking saranno accettati soltanti se corredati da numero di CRO/TRN. Non saranno accettati pagamenti in contanti o a mezzo assegni.

I bonifici bancari devono essere intestati a favore di: a favore di: CUMA TRAVEL SRL
IBAN: IT52R0301503200000003339783 (BANCA FINECO GRUPPO UNICREDIT)

5. Documentazione di viaggio e consegna del biglietto/voucher

A conclusione dell'ordine/prenotazione e al seguito del pagamento dei servizi, Parigi.it rilascia al cliente la documentazione di viaggio necessaria per poter usufruire del servizio prenotato.
Essere in possesso del titolo di viaggio, trasporto, biglietto attrazione, voucher di conferma è fondamentale per aver diritto al servizio.
Ogni voucher/biglietto dovrà essere obbligatoriamente stampato ed esibito al fornitore in loco.
La modalità di consegna biglietto di ogni servizio/biglietto è specificamente indicata nella descrizione del prodotto nel catalogo online di Parigi.it, alla voce “Modalità di consegna”.

5.1 Biglietti cartacei non datati - consegna con corriere espresso
Si tratta di titoli di trasporto o biglietti per musei e monumenti, in formato originale cartaceo, che necessitano una spedizione al cliente con corriere espresso. Questa modalità caratterizza la maggior parte dei biglietti trasporti e musei contenuti nell’offerta della categoria Biglietti e pass online.
I biglietti cartacei richiedono la spedizione al proprio domicilio, la consegna verrà effettuata con corriere espresso entro pochi giorni dalla data di acquisto. Sono stimati 2/3 giorni lavorativi.
Le spese di spedizione ammontano a € 9 euro per l'Italia, su richiesta Parigi.it può provvedere ad una spedizione all’estero ad un costo maggiorato, a seconda del paese di destinazione.
Il cliente è tenuto ad indicare con molta precisione i dettagli dell’indirizzo e a fornirci sempre un indirizzo presso il quale il corriere possa trovare qualcuno che ritiri il plico e firmi al momento della consegna. Se non puoi ricevere la spedizione a casa tua indica per favore l'indirizzo di una persona di tua fiducia (parenti, amici) o preferibilmente di un luogo lavorativo.
Se al momento della consegna - che sarà effettuata per un massimo di 2 volte - il destinatario è assente, il corriere lascerà un avviso di mancata consegna e il plico andrà in giacenza nei magazzini. In caso di giacenza, la consegna potrebbe essere effettuata in ritardo o potrebbe essere richiesto di ritirare il plico presso la filiale del corriere incaricato più vicina alla tua città o di sostenere i costi delle spese di giacenza.
Appena sarà disponibile il numero di lettera di vettura, Parigi.it invierà al cliente un’e-mail con tutte le indicazioni necessarie per controllare il tracking della tua spedizione on-line.

5.2 Biglietti elettronici - stampa disponibile da area riservata (notifica inviata per email)
Si tratta di tipologie di biglietto disponibili in formato elettronico, emessi ed elaborati dal sistema di e-ticketing del fornitore e che Parigi.it renderà disponibilità nell'area riservata del cliente nelle 24/48 ore dal pagamento. Questa modaltà è in vigore per i biglietti Disneyland Paris e per i biglietti VEA.
Per la stampa al proprio domicilio o il biglietto in formato digitale, il cliente dovrà adottare tutte le specifiche fornite da Parigi.it indicate sul titolo stesso.
Tale biglietto elettronico emesso dal fornitore, spesso corredato di codice a barre, che da diritto al servizio e che deve essere necessariamente stampato, NON può essere esibito da smartphone o altro dispositivo mobile (salvo se diversamente indicato).

5.3 Voucher di conferma inviato per e-mail e stampabile da area riservata
Si tratta del documento di conferma di un servizio datato, disponibile in formato digitale, che viene inviato al cliente per email come allegato pdf ed è altresì disponibile per la stampa nella sua area riservata. Il voucher deve essere necessariamente stampato ed esibito al fornitore in loco (liddove richiesto scambiato o convertito) per aver diritto alla prestazione o ingresso.
Detto voucher potrà essere scaricato dalla sua area riservata e sarà inoltre inviato all'indirizzo di posta elettronica da quest'ultimo fornito, entro 24 ore dal pagamento mediante carta di credito o debito (o entro 48 ore in caso di pagamenti effettuati durante i giorni festivi) ovvero entro 2 giorni lavorativi nel caso di pagamento effettuato a mezzo bonifico bancario, come indicato nella successiva sezione “Termini e modalità di pagamento”.

Nel caso in cui il cliente non dovesse ricevere il predetto documento cartaceo o elettronico entro i termini succitati, dovrà mettersi immediatamente in contatto con il servizio prenotazioni di Parigi.it tramite e-mail all'indirizzo info@parigi.it ovvero telefonicamente al numero 06 955 58 625.

6. Modifiche/annullamenti prenotazioni

Il Cliente, prima di procedere alla prenotazione e all'acquisto, è invitato a prendere attenta visione delle condizioni di annullamento e modifica del terzo fornitore del servizio. Tali condizioni sono opportunamente specificate nella descrizione del prodotto nel catalogo online di Parigi.it  o altrimenti fornite all'utente e portate alla sua attenzione dal team di assistenza clienti di "Parigi.it".
La politica sulle modifiche e l'annullamento dei specifici servizi può variare a seconda del fornitore. È responsabilità del cliente leggere con attenzione tutte le disposizioni applicabili su modifiche e annullamenti. Se non fosse possibile individuare la politica su annullamenti e modifiche del fornitore, si prega di contattare immediatamente "Parigi.it".

6.1 Rimborsi di biglietti cartacei per trasporti e musei e monumenti.
Non è previsto alcun rimborso da parte né del prezzo dei Titoli di Ingresso né delle eventuali commissioni di servizio, nel caso di rinuncia da parte del Cliente. In caso di vendita per via elettronica, è esclusa la facoltà di recedere ai sensi dell’articolo 55 del Codice del Consumo.
E’ fatta salva solo l’eccezione dell’acquisto delle tessere trasporti Paris Visite, per le quali è previsto il reso a pagamento se richiesto al massimo entro 20 giorni lavorativi dall'acquisto e se le tessere non sono state nominate, nè utilizzate, nè manomesse. Il reso ha un costo di gestione variabile da € 35 a € 65 (a seconda dell'importo dell'ordine) e può essere richiesto per un massimo di 10 tessere.  L'accettazione del reso sarà vincolata alla restituzione delle tessere integre, non manomesse, non utilizzate nè nominate e sulla base delle istruzioni sul reso fornite da Parigi.it. Le spese di carta di credito e di spedizione non sono mai rimborsabili. 

6.2 Notifica della modifica o annullamento
Le richieste di annullamento e modifica devono essere notificate dal cliente tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica info@parigi.it ovvero telefonicamente al Servizio prenotazioni di Parigi.it al numero 06 955 58 625, durante gli orari di ufficio (lunedì / venerdì dalle 09.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.30) e si considerano perfezionate soltanto nel momento in cui “Parigi.it” ne avrà ricevuto la notifica. Eventuali modifiche o annullamenti comunicate dal Cliente direttamente al fornitore non saranno ritenute valide e potranno essere da “Parigi.it”, interamente addebitate al Cliente.
Le penali di cancellazione applicabili variano in base al tempo intercorso tra la notifica della cancellazione e la data in cui avrebbero dovuto essere forniti i servizi prenotati.

6.3. Condizioni ordinarie di annullamento (eccetto offerte e date speciali)
In linea generale, salvo che si tratti di offerta speciale o di date speciali (in entrambi i casi dunque soggette a condizioni restrittive di annullamento) e se diversamente specificato nelle condizioni di cancellazione, i termini e le condizioni di cancellazione delle quattro categorie di prodotto si rifanno alle tabelle sottoindicate.

Condizioni di cancellazione per Biglietti & pass
Paris Visite - titoli di trasporto RATP (SENZA SCADENZA) biglietti cedibili se non è stato apposto il nominativo sul biglietto - reso delle tessere in taluni casi possibile, a pagamento vedi nota 6.2
Biglietti e pass Musei e Monumenti (SCADENZA INDICATA SUL RETRO DEL BIGLIETTO) non rimborsabili, reso non possibile, biglietti cedibili se non è stato apposto il nominativo sul biglietto
Biglietti Disneyland Paris (SCADENZA INDICATA SUL BIGLIETTO) NON RIMBORSABILI - NON MODIFICABILI - NON SCAMBIABILI
Altri biglietti e voucher in formato digitale salvo se in offerta speciale, prestazione parzialemente rimborsabile secondo le condizioni specificatenella descrizione del prodotto
Condizioni di cancellazione per Escursioni & Tour - Ristoranti & Cabaret
fino a 4 giorni lavorativi prima della data di effettuazione del servizio Penale del 20% sul totale importo prenotazione. Il restante 80% sarà rimborsato entro i termini previsti al punto 6.
Da 3 a 0 giorni Penale del 100% sul totale importo. Nessun rimborso previsto.

Fanno eccezione per "Escursioni & Tour" i tour di più giorni che prevedono il servizio di alloggio e trasporto per i quali sono previste speciali condizioni di annullamento secondo le dsiposizioni del fornitore e della compagnia aerea o ferroviaria.
Fanno eccezione per "Ristoranti & cabaret" alcuni risroranti per cui il vocuher è rimborsbaile anche in caso di no-show del cliente. Eccezione valida solo per alcuni ristoranti , solo se opportuamente specificato nella descrizione del servizio, nelle condizioni di cancellazione e nel voucher.

6.4 Possibilità di stipulare una polizza integrativa per l'annullamento.
Il cliente può richiedere la stipula di una polizza annullamento te abbia scelto di avvalersi della relativa copertura richiedendo a info@parigi.it, per un importo del 4% sul totale importo.
Il cliente è tenuto a prendere visione delle condizioni di assicurazione integrali e accettarne le prima di confermare la polizza.
La polizza deve essere richiesta al massimo entro 24 ore dalla conferma e corredata di codice fiscale.
Si precisa che le spese di gestione e spedizione degli ordini, non sono mai rimborsabili.

6.4 Trasferimento delle prenotazioni

Il trasferimento della prenotazione a terze persone è soggetto a termini e condizioni del fornitore e alle penali di modifica o annullamento eventualmente applicate dallo stesso.

6.5 Aggiunta di partecipanti
L'aggiunta di partecipanti ad un'escursione o trasferimento, compatibilmente con la disponibilità del servizio, non sarà considerata modifica della prenotazione

6.6 Annullamento o modifica del servizio da parte di Parigi.it

Difficilmente "Parigi.it" apporterà modifiche all'organizzazione del viaggio.  Nel caso in cui “Parigi.it” non sia in grado di fornire il servizio prenotato per caso imputabile a sua colpa, il Cliente ha diritto al rimborso integrale del prezzo corrisposto secondo le modalità indicate nel successivo art. 6 ovvero ha la possibilità di accettare un servizio alternativo della stessa qualità, messo a disposizione da “Parigi.it” secondo disponibilità.

6.7 Condizioni ordinarie di modifica (eccetto offerte e date speciali)
In linea generale, salvo che si tratti di offerta speciale o di date speciali (in entrambi i casi dunque soggette a condizioni restrittive di annullamento) e se diversamente specificato nelle condizioni di cancellazione - fatta sempre eccezione dei biglietti d'ingresso Disneyland Paris - le spese di modifica prenotazioni si rifanno alle tabelle sottolenecata.

Spese di modifica
fino a 3 giorni lavorativi prima della data di effettuazione del servizio Nessuna spesa (per massimo una modifica per prenotazione) . € 10 di spese di modifica a partire dalla 2° richiesta di modifica.
Da 3 a 0 giorni lavorativi Se consentito, per cambio nome e data € 10 di spese di modifica.

7. Rimborsi

Qualora sussistano i presupposti di cui al precedente punto 6, “Parigi.it” provvederà al rimborso delle somme corrisposte per le prenotazioni modificate o cancellate, con le stesse modalità utilizzate per il loro pagamento, salvo eccezioni. Le prenotazioni originariamente pagate con carta di credito o debito attraverso il POS Virtuale Getspay di Banca Sella, il rimborso verrà effettuato sulla stessa carta utilizzata per pagare la prenotazione, con esclusione di altre differenti modalità di rimborso. I rimborsi verranno accreditati in un periodo variabile tra 2 e 7 giorni dalla richiesta.
I rimborsi di pagamenti effettuati con bonifico bancario verranno effettuati entro 7 giorni dal momento in cui il cliente comunicherà a “Parigi.it” le proprie coordinate bancarie.

8. Responsabilità dell'intermediario - condizioni del fornitore

La responsabilità di "Parigi.it" consiste nell'essere intermediario per la prenotazione dei servizi turistici richiesti dall'utente rispetto ai fornitori interessati dei componenti prenotati; tuttavia, non ha alcuna responsabilità sull'organizzazione del componente stesso.
In qualità di intermediario, "Parigi.it" non si assume responsabilità per inadempienze da parte dei fornitori, escluso il caso in cui "Parigi.it" non sia riuscita per negligenza a selezionare un fornitore competente per l'organizzazione in questione.

Il Cliente, prima di procedere alla prenotazione di un servizio o pacchetto turistico, è invitato a prendere attenta visione delle condizioni generali di vendita del terzo fornitore del servizio tramite il link espressamente indicato nell'offerta del servizio.
E' obbligatorio essere a conoscenza delle condizioni generali di contratto del fornitore nel caso in cui Parigi.it stia operando come intermediario rispetto alla prenotazione di un pacchetto turistico. Qualora non fosse possibile prendere visione delle condizioni generali del terzo fornitore del servizio tramite un link, il cliente potrà richiedere a Parigi.it (info@parigi.it) di fornire i dettagli del fornitore del servizio e delle predette condizioni generali. Nel caso in cui il Cliente non fosse in grado di conoscere dette disposizioni sarà reso edotto in merito dal team di assistenza clienti di “Parigi.it”.

Le condizioni di tali fornitori si applicano anche al contratto con "Parigi.it"; in caso di conflitti tra le condizioni dei fornitori e quelle di "Parigi.it", le prime avranno la prevalenza.
Invece nel caso specifico di conflitti con la clausola relativa alle condizioni di annullamento, asssumeranno la prevalenza le condizioni esposte da "Parigi.it".
Alcune condizioni dei fornitori possono limitare o escludere la responsabilità del fornitore interessato; in virtù della loro applicazione al contratto con "Parigi.it", tali condizioni possono limitare o escludere la responsabilità di "Parigi.it" nei confronti dell'utente, e sono spesso soggette alle convenzioni internazionali. Ove opportuno, copia di tali condizioni può essere disponibile per consultazione presso l'ufficio del fornitore interessato.
Le descrizioni di tour e servizi sono basate su informazioni ottenute dai fornitori di "Parigi.it".
I fornitori utilizzano spesso terminologie non uniformi, pertanto in caso di dubbi, il cliente può contattare il team di assistenza clienti "Parigi.it", il quale farà il possibile per fornire un chiarimento sulla domanda in base alle informazioni messe a disposizione dal fornitore.

9. Reclami

I reclami relativi ai servizi offerti dai nostri fornitori devono essere presentati alla direzione del fornitore il più presto possibile nel corso del viaggio. Se il reclamo non fosse gestito con piena soddisfazione del cliente, si prega di informare tempestivamente il Servizio Clienti "Parigi.it".
Se si ritiene che il reclamo non sia stato gestito adeguatamente, siete invitati a informare "Parigi.it" in forma scritta il prima possibile, entro e non oltre 28 giorni dal ritorno, citando il riferimento originale della prenotazione e specificando tutte le informazioni pertinenti al reclamo.
Il mancato rispetto della procedura indicata può dar luogo alla riduzione o alla cessazione dei diritti di risarcimento nei confronti di "Parigi.it" o del fornitore interessato. Il diritto al risarcimento può ridursi o cessare in caso di ritardi nella opportuna segnalazione del reclamo durante o dopo il viaggio, che ne impediscano una corretta indagine.

10. Informazioni personali

"Parigi.it" fornirà gli estremi personali del cliente, ed eventuali informazioni personali degli altri partecipanti al viaggio, a fornitori che potrebbero trovarsi fuori dall'Italia e/o dall'Unione Europea, per garantire la fruibilità dei servizi richiesti. In caso di richieste specifiche, comprese senza limitazione alcuna diete particolari, richieste per motivi religiosi o di disabilità, che costituiscono dati sensibili, tali informazioni saranno trasferite ai fornitori interessati per il servizio.

12. Responsabilità del cliente

"Parigi.it" desidera che tutti i suoi clienti abbiano un'esperienza di viaggio piacevole. È tuttavia importante ricordare che il cliente è responsabile delle sue azioni e dell'effetto che possono avere su altri. "Parigi.it" (o altra persona con adeguata autorità) qualora ritenga che le azioni dei clienti, durante la fruizione del servizio, possano mettere a disagio o in pericolo altri clienti o fornitori, il viaggio o servizio organizzato potrà essere terminato e "Parigi.it" e i suoi fornitori potrebbero richiedere eventuali spese a carico del cliente.